botulino
botulino
botulino2

Rughe di espressione e Botulino

Le rughe di espressione sono provocate dalla continua contrazione dei muscoli mimici, responsabili della mimica facciale (come ad esempio le sopracciglia aggrottate). Infatti, nel corso degli anni, a seguito della continua contrazione dei muscoli mimici responsabili dell’espressione del viso, sulla pelle si possono formare dei solchi o delle rughe, dette appunto rughe di espressione, che sono i principali segni dell’invecchiamento di una persona.

Cos’è il Botulino o tossina Botulinica

Il botulino è una sostanza prodotta dal batterio Clostridium Botulinum, ed era già utilizzata da molti anni in medicina, in particolare in oculistica per la correzione dello strabismo. Oggi approvato in Italia,viene utilizzato anche in medicina estetica. Il rapido successo che ha riscontrato il botulino negli ultimi anni, è dovuto alla sua efficacia nell’attenuare o eliminare le rughe di espressione, provocate dalla contrazione dei muscoli mimici facciali, mediante un trattamento ambulatoriale, rapido, pressoché indolore, senza tempi di convalescenza o di recupero e ripetibile nel tempo, in quanto gli effetti sono temporanei e reversibili (4 o 5 mesi).
Va sottolineato che è un mezzo collaudatissimo in estetica ,sicuro e non dannoso . Non gira per il corpo, ma si fissa solo con un raggio d’azione ridottissimo, solo dove viene iniettato:circa 1cm!
Grazie a una rigida regolamentazione da parte del ministero della Sanità la tossina è un farmaco! Risponde a rigidi criteri di sicurezza e stabilità!

Indicazioni terapeutiche

Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con tossina botulinica in medicina estetica sono le rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari).

  • Rughe orizzontali della fronte
  • Rughe tra le sopracciglia (solchi glabellari)
  • Rughe del contorno occhi o zampe di gallina
  • Rughe di espressione

Come avviene il trattamento

Si eseguono delle piccole punturine all’interno dei muscoli interessati, il paziente potrà avere un lieve rossore della durata di qualche minuto e non dovrà strofinare la cute solo per qualche ora dopo il trattamento. Riprenderà così immediatamente le proprie attività quotidiane.

Come agiscono le infiltrazioni di tossina botulinica.

L’iniezione della tossina botulinica provoca riduzione della motilità dei muscoli e di conseguenza una distensione e rilassamento del muscolo e della pelle, ed in tal modo le rughe d’espressione scompaiono o si attenuano sensibilmente, ringiovanendo l’aspetto del viso della paziente. Con il passare del tempo e la ripetizione dei trattamenti i muscoli ‘educati’ in questo modo contribuiranno a ridurre l’approfondimento della ruga.

Nuovo prodotto

Il Botulino viene conservato in frigorifero perchè si inattiva col calore. Può raramente capitare di sentir dire da dei pazienti che il trattamento non ha avuto molto effetto e questo dipende il più delle volte da una possibile cattiva conservazione.
Per la medicina estetica è nato un nuovo prodotto, che non ci fa più correre questi rischi. Non ha bisogno di essere conservato in frigorifero e, altro vantaggio non trascurabile, agisce più velocemente rispetto ai precedenti.

Soft Botox

Si tratta di una nuova tecnica di utilizzo della tossina botulinica che si propone di ottenere un effetto di ringiovanimento ancora più naturale.

  • Studio attento quindi delle diluizioni del prodotto, delle sedi e profondità d’iniezione
  • I muscoli vengono rilassati e non paralizzati.
  • I lineamenti non vengono alterati.
  • Mimica e espressività vengono conservate.